Intervista sul Codice Stradivari su "Spunti e Spuntini" (Teletruria)
Eccolo! Dopo il successo de La Chimera di Vasari , non avrei certo potuto lasciare soli i suoi protagonisti ne tantomeno mettere in disparte L.U.C.I.A, l'Intelligenza Artificiale più intrigante che ci sia. E quindi seguiamoli impegnati in una nuova avventura che vi lascerà con il fiato sospeso tra epoche lontane e città d'arte in una ricerca tesa a svelare antichi segreti.
Da ora sulle piattaforme online. Dal 9 Giugno in tutte le librerie!
Il nuovo romanzo sarà pubblicato in Giugno… preparatevi ad un'avventura "turbinosa"!
Aprile. Un sincero augurio di Buona Pasqua a tutti i miei lettori e a coloro che lo saranno dopo l'uscita del prossimo romanzo all'inizio dell'estate. Un suono di liuti ci accompagnerà...
Febbraio. Ottenuto l'OK per il nuovo manoscritto consegnato all'Editore. Si tratta per il titolo e la copertina! Forse se parla per la prossima estate. Estate in campana!!
Appuntamenti di Febbraio a Firenze e ad Arezzo
Ancora una volta, con simpatia, incontro con i miei ormai fidelizzati lettori maremmani presso la Libreria Mondadori di Grosseto!
BUON NATALE E FELICE 2023 A TUTTI I MIEI LETTORI ( e anche agli altri, via...)
Di nuovo con simpatia al Bookstore Mondadori di Grosseto!
Ottenimento del Secondo Premio ex Aequo XXIV Edizione Concorso Letterario "Tagete"
"Le Figlie dell'Uomo"
a Siena
Altre presentazioni e firmacopie
Libreria Chiti Follonica, Libreria Mondadori Grosseto, Libreria Mondadori Viareggio, Libreria Mondadori Lucca.
Incontri e firmacopie all'Isola d'Elba 2022
Doppia possibilità all'Elba
E dopo gli incontri: si legge!
Leggono le signore...
E pure il bagnino!
Presentazioni Costa Tirrenica
Incontri in Casentino 2022
Prima presentazione de" Le FIGLIE DELL'UOMO"
Intervista presso Teletruria in vista dell'uscita in tutte le librerie
Ed ecco, in tutta la sua enigmatica bellezza, la copertina de "Le Figlie dell'Uomo"
Ci siamo! La data è stabilita. Il Mondo è in tacita attesa... Scherzi a parte, il 16 Giugno potrete gustare una nuova avventura nel mondo del SE. Un romanzo distopico ma non solo, Un'avventura umana divisa in due tronconi distanziati da oltre un secolo, in cui i frutti della prima parte si riverbereranno sulla seconda con esiti (spero) assolutamente originali. Mi è molto piaciuto scrivere questo romanzo e aspetto il feedback dei lettori per sapere se anche a loro sarà piaciuto leggerlo. A tra poco...
Ah, dimenticavo il titolo : "Le Figlie dell'Uomo" per Arkadia Editore.
Buon Natale 2021 a tutti i miei lettori ( e anche a tutti gli altri…)!!
17 Dicembre. Ultimo appuntamento dell'anno con "La Chimera di Vasari" la strenna giusta per il tuo Natale!
15 e 16 Ottobre. Firmacopie al Salone Internazionale del Libro Torino 2021
Buone notizie in arrivo. E' stata approvata la pubblicazione del mio nuovo libro! Cattive notizie: per leggerlo dovrete aspettare l'estate prossima!!😊
Alcune locandine del "Chimera di Vasari Tour" estate 2021
29 Maggio 2021
Franco Forte, Autore, Editor, Sceneggiatore, Saggista... Scrittore a tutto tondo. Un grande piacere e onore averlo ad Arezzo
Scilla Bonfiglioli, simpaticissima scrittrice bolognese amante del fantastico ma capace di scrivere di tutto
Franco Amato, scrittore lucchese amante del giallo e della sua bellissima città.
Ho organizzato con piacere l'incontro con due dei cinque finalisti al Premio Letterario Toscana
Su "La Chimera di Vasari" le cinque pillole di approfondimento
La Chimera chi era costei?
Giorgio, Giorgio... Sei tu Vasari?
Terre di Arezzo
L.U.C.I.A l'I.A. più simpatica che ci sia
Si fa presto a dire Etruria
Su Facebook l'intervista in diretta Martedì 20 Ottobre 2020: https://www.facebook.com/groups/lettorilettorecensitoblog
Grazie all'ottima organizzazione di" A spasso con lo Scrittore", la presentazione de “La Chimera di Vasari” edito da Arkadia Editore svoltasi ieri 11 Ottobre a Cortona presso la bella sala di Bottega Baracchi, si è trasformata in un minievento estremamente piacevole. Rita Andreani ha letto dei brani estrapolati dal libro, Silvia Vecchini ha introdotto il mito della Chimera, l'orafo e gioielliere Sebastian Del Brenna ha mostrato la tecnica della cera persa. Francesca Scartoni ha dialogato con me con la consueta arguzia e professionalità. Molto apprezzato anche il breve video riassuntivo delle caratteristiche del libro che si colloca nella scia dei racconti a sfondo storico tinti di giallo. Una recherche di antichi e perduti tesori sullo sfondo di un'Arezzo rinascimentale che vede Giorgio Vasari custode di inaspettate scoperte.
Prima presentazione de "La Chimera di Vasari" domenica 11 Ottobre 2020 a Cortona (AR). Durante l'evento la Gioielleria Del Brenna presenterà tecniche etrusche nella creazione di gioielli moderni, Rita Andreini leggerà pagine del romanzo, Silvia Vecchini presenterà il mito della Chimera e Francesca Scartoni dialogherà con l'Autore.
In anteprima la copertina e la sinossi del mio nuovo libro "La Chimera di Vasari"
La Chimera di Vasari
Due fratelli, un tranquillo weekend sul lago di Garda in compagnia di Sonia, la fidanzata di uno di loro. La vacanza viene bruscamente interrotta dalla notizia della sparizione del padre della ragazza. Il professore stava sovraintendendo alla catalogazione digitale di antichi documenti rinascimentali.
I tre partono per Arezzo, città dove al tempo della Signoria dei Medici è stato rinvenuto il più incredibile dei manufatti etruschi: la Chimera. Marco e Dario non sanno che la doppia ricerca, del padre di Sonia e dei manoscritti che lui stava studiando, li porterà ad una scoperta archeologica ancora più sbalorditiva: un bronzo celato per ben due volte agli occhi di tutti, la cui esistenza appare verosimile dalla lettura dei documenti vasariani. Le tracce lasciate dal genio rinascimentale li portano ad indagare sia ad Arezzo che a Firenze, tra documenti e dipinti, archivi e antiche pievi. Ma non sono soli. Dopo aver cercato di ottenere notizie dal professore, il suo assistente e un antiquario romano, che ha fiutato la traccia del rinvenimento del secolo, seguono nell’ombra l’evolversi degli eventi. Aiutati da un’Intelligenza Artificiale con la quale sono venuti casualmente in contatto, i due fratelli riescono a interpretare gli indizi lasciati dal Vasari ma lei sola saprà districare la matassa che affonda le sue origini in un tempo lontano. Alle pendici di Aritim, in quel territorio che dopo millenni diventerà Toscana.