NEWS



15 e 16 Ottobre. Firmacopie al Salone Internazionale del Libro Torino 2021


Buone notizie in arrivo. E' stata approvata la pubblicazione del mio nuovo libro! Cattive notizie: per leggerlo dovrete aspettare l'estate prossima!!😊



Alcune locandine del "Chimera di Vasari Tour" estate 2021




29 Maggio 2021

Franco Forte, Autore, Editor, Sceneggiatore, Saggista... Scrittore a tutto tondo. Un grande piacere e onore averlo ad Arezzo

Scilla Bonfiglioli, simpaticissima scrittrice bolognese amante del fantastico ma capace di scrivere di tutto

Franco Amato, scrittore lucchese amante del giallo e della sua bellissima città.

Ho organizzato con piacere l'incontro con due dei cinque finalisti al Premio Letterario Toscana

Su "La Chimera di Vasari" le cinque pillole di approfondimento

La Chimera chi era costei?

Giorgio, Giorgio... Sei tu Vasari?

Terre di Arezzo

L.U.C.I.A l'I.A. più simpatica che ci sia

Si fa presto a dire Etruria

Su Facebook l'intervista in diretta Martedì 20 Ottobre 2020: https://www.facebook.com/groups/lettorilettorecensitoblog


Grazie all'ottima organizzazione di" A spasso con lo Scrittore", la presentazione de “La Chimera di Vasari” edito da Arkadia Editore svoltasi ieri 11 Ottobre a Cortona presso la bella sala di Bottega Baracchi, si è trasformata in un minievento estremamente piacevole. Rita Andreani ha letto dei brani estrapolati dal libro, Silvia Vecchini ha introdotto il mito della Chimera, l'orafo e gioielliere Sebastian Del Brenna ha mostrato la tecnica della cera persa. Francesca Scartoni ha dialogato con me con la consueta arguzia e professionalità. Molto apprezzato anche il breve video riassuntivo delle caratteristiche del libro che si colloca nella scia dei racconti a sfondo storico tinti di giallo. Una recherche di antichi e perduti tesori sullo sfondo di un'Arezzo rinascimentale che vede Giorgio Vasari custode di inaspettate scoperte.

Prima presentazione de "La Chimera di Vasari" domenica 11 Ottobre 2020 a Cortona (AR). Durante l'evento la Gioielleria Del Brenna presenterà tecniche etrusche nella creazione di gioielli moderni, Rita Andreini leggerà pagine del romanzo, Silvia Vecchini presenterà il mito della Chimera e Francesca Scartoni dialogherà con l'Autore.

In anteprima la copertina e la sinossi del mio nuovo libro "La Chimera di Vasari"

La Chimera di Vasari

Due fratelli, un tranquillo weekend sul lago di Garda in compagnia di Sonia, la fidanzata di uno di loro. La vacanza viene bruscamente interrotta dalla notizia della sparizione del padre della ragazza. Il professore stava sovraintendendo alla catalogazione digitale di antichi documenti rinascimentali.

I tre partono per Arezzo, città dove al tempo della Signoria dei Medici è stato rinvenuto il più incredibile dei manufatti etruschi: la Chimera. Marco e Dario non sanno che la doppia ricerca, del padre di Sonia e dei manoscritti che lui stava studiando, li porterà ad una scoperta archeologica ancora più sbalorditiva: un bronzo celato per ben due volte agli occhi di tutti, la cui esistenza appare verosimile dalla lettura dei documenti vasariani. Le tracce lasciate dal genio rinascimentale li portano ad indagare sia ad Arezzo che a Firenze, tra documenti e dipinti, archivi e antiche pievi. Ma non sono soli. Dopo aver cercato di ottenere notizie dal professore, il suo assistente e un antiquario romano, che ha fiutato la traccia del rinvenimento del secolo, seguono nell’ombra l’evolversi degli eventi. Aiutati da un’Intelligenza Artificiale con la quale sono venuti casualmente in contatto, i due fratelli riescono a interpretare gli indizi lasciati dal Vasari ma lei sola saprà districare la matassa che affonda le sue origini in un tempo lontano. Alle pendici di Aritim, in quel territorio che dopo millenni diventerà Toscana.


8 Ottobre 2020. In tutte le librerie: "La Chimera di Vasari" il mio nuovo intrigante romanzo.

Costituito il gruppo Arkadia Toscana. Gente simpatica! ( Da sinistra a destra: Marisa Salabelle, Massimo Granchi, Mauro Caneschi, Giovanni Agnoloni, Paolo Ciampi, Anna Bertini)

Titolo definitivo del prossimo romanzo: "La Chimera di Vasari"

Cambio di programma editoriale all'inizio del 2020! La pubblicazione di "Genesi Interrotta" viene posticipata al 2021 per lasciare spazio alla pubblicazione di "I.A. Dossier Chimera (titolo provvisorio) che sarà in tutte le librerie durante il 2020, presumibilmente tra settembre e novembre. I contratti sono stati firmati e la scelta di anticipare l'uno e posticipare l'altro è stata dettata da ragioni di editing e di Case Editrici. Niente paura, basta attendere la fine dell'estate per leggere un libro tutto da scoprire!